RAGNI DI LECCO - Main Sponsor
Per chi conosce la storia dell’alpinismo i Ragni di Lecco non hanno bisogno di troppe presentazioni. Assieme agli Scoiattoli di Cortina sono il più antico e prestigioso gruppo italiano di scalatori.
Il celebre maglione rosso, con lo stemma del ragno a sette zampe, è legato alle salite più difficili sulle montagne di tutto il mondo: dalle pareti alpine alle tempestose cime patagoniche, fino alle altissime quote himalayane.I nomi più celebri sono quelli di Riccardo Cassin, Carlo Mauri e Casimiro Ferrari, scalatori che hanno fatto la storia dell’alpinismo e poi dei talenti di oggi come Simone Pedeferri, Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi, Luca Schiera e tanti altri. Imprese come la prima ascensione della parete Sud del McKinley (oggi Denali) in Alaska, la prima della Ovest dello Jirishanca nelle Ande Peruviane, quella della Ovest del Cerro Torre in Patagonia, la Est del Fitz Roy, la Nordest del Cerro Murallon, la Nordovest del Cerro Piergiorgio o la Ovest della Torre Egger, solo per citarne alcune, hanno reso celebre il nome dei Ragni in tutto il mondo e dato alla città di Lecco la fama di capitale dell’alpinismo. Eppure gli oltre 70 anni di vita dei Ragni sono fatti anche da personaggi ed eventi ben più “normali”. Nella ragnatela del gruppo s’intrecciano tante storie quotidiane d’amicizia e passione per la montagna, che forse sono la vera anima Ragni. Le grandi salite compiute in tutti questi decenni hanno avuto come protagonisti alpinisti dalla tempra e dalle qualità eccezionali, ma non sono state il frutto di un lavoro da solisti. La forza dei Ragni, ieri come oggi, è quella del gruppo, della collaborazione in vista di un comune obiettivo.
STORIA
PASSIONE
AVVENTURA
GRUPPO GAMMA - Main Sponsor
Il Gruppo Gamma Lecco è stato costituito a Lecco nel 1978, collegandosi all’attività di una sezione dell’U.O.E.I. (Unione Operaia Escursionisti Italiani) e raccogliendo 14 soci prevalentemente provenienti dai Ragni della Grignetta. L’intento era (ed è) quello di favorire la pratica e lo sviluppo delle attività di alpinismo ad alto livello e accogliendo perciò fra i soci esclusivamente scalatori di provata esperienza e in possesso dì un curriculum estremamente significativo.
I componenti, molti dei quali sono guide alpine, accademici del C.A.I., istruttori di alpinismo e volontari del soccorso alpino, hanno portato l’attività del Gruppo Gamma Lecco sulle montagne di molti paesi, portando anche dei corsi per istruire all’alpinismo.
Il Gruppo Gamma Lecco si muove all’insegna di un adattamento dei suoi programmi e del suo statuto alle diverse esigenze che maturano sia nella mentalità dei giovani, sia nell’evoluzione dell’alpinismo, dando spazio privilegiato ad una propria scuola di roccia e all’organizzazione di un campeggio, che va spesso ad insediarsi anche fuori Italia per favorire i corsi di alpinismo offerti ai meno esperti.
Cultura alpinistica e pratica della montagna, estesa senza limiti alla tradizione popolare lecchese, rientrano nei più impegnativi programmi dei Gamma, e si traducono in imponenti serate alpinistiche che favoriscono l’incontro con i protagonisti di primo piano, e nella realizzazione delle due spettacolari vie ferrate al Pizzo d’Erna e al Resegone. Queste ultime, che richiedono tra l’altro una mole di lavoro per la costante manutenzione, costituiscono un crescente richiamo turistico e una forte proposta alpinistica per la città di Lecco: sul loro percorso s’intreccia ormai spesso l’intercalare delle diverse parlate italiane con il suono straniero delle tante lingue della nostra Europa.
STORIA
PASSIONE
AVVENTURA
Beatrice Colli
Arrampicata sportiva
Carlo Cosi
Climber - Ski alper - Guida alpina
Cristian Dorigatti
Climber
Daniele Bianchi
A. Guida Alpina
Delfino Formenti
Alpinista
eRock Team
Runner
Francesca Rusconi
Runner
Lorenzo Beltrami
Runner
Luca Schiera
Alpinista
Maddalena Bosisio
Alpinista
Manuele Panzeri
Alpinista
Sara Mastel
Ski alper
Simone Pedeferri
Alpinista
Stefano Carnati
Alpinista