“L’ISOLA VERTICALE”: INSIEME AI RAGNI ALLA SCOPERTA DELLA ROCCIA SICILIANA

“L’ISOLA VERTICALE”: INSIEME AI RAGNI ALLA SCOPERTA DELLA ROCCIA SICILIANA

Dall’incontro dei Maglioni Rossi con lo straordinario gruppo di climbers locali Bobo’s Extreme Team, nasce il progetto “L’Isola Verticale”: una serie di quattro cortometraggi a cura di Michele Caminati che racconta questo affascinante e insolito viaggio in Sicilia, terreno d’incontro tra due comunità di climbers animati dalla stessa passione.

  

Quando la passione trova un terreno comune, nascono grandi progetti: “La Pietra del Sud” ha portato i Ragni di Lecco a scoprire e sviluppare nuove possibilità per l’arrampicata nelle regioni meridionali d’Italia: il viaggio in Sicilia, compiuto a settembre 2022, è solo l’ultimo capitolo di questa ricerca, che non è fatta solo di roccia ma anche e soprattutto di nuovi incontri con scalatori e chiodatori da tutta Italia.

 

L’amicizia tra i Ragni di Lecco e il Bobo's Extreme Team risale a molti anni fa grazie alla iniziale conoscenza tra Simone Pedeferri e il climber siciliano Jonathan Bonaventura. Sull'onda di questo rapporto carico di energia e positività a febbraio dello scorso anno un nutrito gruppo di Ragni è partito dalla Lombardia armato di trapani, corde e centinaia di fix… destinazione Sicilia!

Simone Pedeferri e Marco Zanchetta sono i primi a sbarcare dopo 24 ore di traghetto: la meta è Palermo, dove raggiungono, insieme a Jonathan, la vicina e splendida Mondello, destinata ad essere il "campo base" per il successivo mese.

Lo scenario è nuovo e ricco di possibilità, e dopo un paio di giorni con gli occhi puntati alle pareti (e il naso incollato ai vetri delle migliori gastronomie), lo sguardo esperto di Simone è attirato da due grotte affacciate sul mare all’ingresso di Monte Gallo: gli scalatori potranno esplorarne la stupenda roccia calcarea in attesa dell’arrivo degli altri compagni di avventura.

Dopo qualche giorno eccoli: Maurizio Tasca e Matteo Motta, con gli amici Max Piazza, e Lorenzo "Pala" Lanfranchi sbarcano giusto in tempo per trasformare un muro di calcare di oltre 40 metri sul versante ovest di Monte Pellegrino, in una stupenda falesia.

Nel frattempo, Marco Zanchetta e Giacomo Regallo si concedono l’apertura di una via lunga dal basso chiamata "Il Ragno e la Principessa" in vista dell’arrivo della figlia di Giacomo.

 

Simone Pedeferri non ha dubbi: “La cosa bella di questa esperienza? Sicuramente la vera alchimia che si è creata tra i due gruppi: condividere idee, progetti, linee e poi poterli realizzare in pochi giorni, e trovarsi la sera a festeggiare insieme…è un’esperienza impagabile, ed è quello che cercavamo.”

Una condivisione di idee che grazie alla passione e all’amicizia si fanno realtà: “L’isola verticale” ha voluto immortalare proprio questo spirito, in una serie di quattro cortometraggi per raccontare l’incontro tra due realtà italiane così geograficamente distanti tra loro, ma altrettanto vicine sotto il profilo della passione per l’arrampicata.

 

Del resto, come fa notare Luca Schiera, presidente dei Ragni, “la vocazione dei Ragni di Lecco è sempre stata quella di promuovere la cultura dell’arrampicata in tutti i suoi aspetti, non solo approcciandosi alle pareti più difficili al mondo: ma anche dando il proprio contributo allo sviluppo di nuove aree da mettere a disposizione di tutti gli appassionati, e soprattutto a tessere nuovi rapporti di amicizia con chi condivide la nostra stessa passione.”

 

È proprio questo l’aspetto più prezioso e affascinante dell’esperienza in Sicilia, e quello che “L’isola Verticale” ha cercato di trasmettere attraverso immagini e racconti straordinari.

Alla fine di questo vero e proprio viaggio nella Sicilia verticale, tutti i 600 fix che i Ragni hanno portato con sé sono rimasti nelle pareti siciliane: un dovuto regalo ad un'isola che ha saputo mostrare la sua roccia più bella e tramonti indimenticabili, regalando serate passate in compagnia di squisiti cannoli, buon vino e ottimi amici.

 

I quattro episodi de “L’isola verticale” saranno disponibili sul canale YouTube Rock Experience con cadenza settimanale ogni giovedì a partire dall’8 giugno 2023. Non perdeteveli!

Una breve anticipazione: 

  • Episodio 1 - SVIZZERI. Nel racconto di Simone Pedeferri e Jonathan Bonaventura, la storia dell’amicizia tra i Bobo’s Team e i Ragni di Lecco, nata una decina d’anni fa e rafforzatasi ulteriormente con un nuovo progetto: esplorare e chiodare insieme nuove vie nella zona di Palermo, ricca di potenzialità e pareti sorprendenti.
  • Episodio 2 - ARACNO. Giacomo Mauri e gli altri climbers dei Ragni di Lecco si cimentano con la sorprendente falesia di Aracnos; mentre i Bobo’s raccontano nascita e sviluppo della community di climbers palermitani e siciliani.
  • Episodio 3 - RAMAGE. Avventura tutta al femminile per le climber Maddalena e Anna alla scoperta della via “Ramage” al Monte Pellegrino (Palermo).
  • Episodio 4 - ATLANTIDE. Nelle parole dei climbers del Bobo’s Team, il grande potenziale della roccia intorno a Palermo per l’arrampicata: la zona di Capo Gallo, il progetto della falesia Atlantide, e l’emozione di arrampicare a picco sul mare e a due passi dalla città.

 Buona visione!


Lascia un commento